web analytics

Flatpak sbarcherà su Linux Mint 18.3

linux mint

Tante novità per Linux Mint 18.3, su tutte il supporto ufficiale per Flatpak.

La prossima release di Mint, Linux Mint 18.3 supporterà di default Flatpak che si integrerà perfettamente con il Linux Mint Software Manager.

Crediamo molto al progetto Flatpak e la sua implementazione in Linux Mint 18.3 è già a buon punto“.

Flatpak sbarcherà su Linux Mint 18.3

flatpak linux mint 18.3

Flatpak, tecnologia che permette la semplificazione dell’installazione delle app su pc sarà pre-installato e pre-configurato per poter utilizzare sin da subito i due repositories più popolari: Flathub app store e gnome-apps. La gestione dei Flatpaks passerà per il Gestore Software che verrà arricchito di una nuova sezione contenente tutti i contenuti disponibili su ambo i repository.

Come sapete le app installate via Flatpak operano in un ambiente protetto e sicuro inoltre è possibile usare più versioni dello stesso programma in parallelo senza problemi.

 

Altre novità

flatpak linux mint 18.3
Linux Mint KDE 18.3 sarà l’ultima release di Linux Mint con KDE. Gli utenti di Linux Mint potranno comunque installare KDE sulla propria distro se proprio vorranno usare KDE sfruttando i repository di Kubuntu.

Un’altra notizia riguarda Linux Mint Debian Edition. LMDE 3 si chiamerà Cindy e sarà basato su Debian Stretch.  Lo sviluppo di LMDE è ritenuto importante ma non è urgente. “Cindy” sarà basata sarà rilasciata nel primo trimestre 2018 nella sola variante Cinnamon.

Segnalo infine che nella giornata di ieri è stato caricato nei repo di Sylbia Cinnamon 3.6. La maggior parte delle novità sono state illustrate nei mesi scorsi ma alcune sono state aggiunte di recente. Di nuovo, oltre a una migliore stabilità complessiva, troviamo:

  • Supporto Libinput: Linux Mint 18.3 verrà rilasciata con il driver libinput. Cinnamon 3.6 supporta pienamente sia Synaptics che Libinput;
  • Tastiera a schermo: è possibile posizionarla dove vogliamo;
  • GNOME Online Accounts: Cinnamon 3.6 supporta GNOME Online Accounts e consente agli utenti di navigare su Google Drive e OwnCloud direttamente in Nemo.

Per ulteriori dettagli vi rimando al post sul blog di Mint.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.