web analytics

Disponibile la beta di Pop!_OS

popos

System76, compagnia nota per la vendita di laptop con a bordo Ubuntu, ha rilasciato la beta di Pop!_OS.

System76 fa sul serio e si appresta a rilasciare la versione definitiva della sua distro Ubuntu-based. Ve ne avevamo già parlato a fine Giugno, lo scopo di Pop!_OS è rendere “il pc il più produttivo possibile per ingegneri, sviluppatori e scienziati“, queste le parole di Carl Richell, CEO di System76.

Disponibile la beta di Pop!_OS

Pop!_OS

Pop!_OS Linux è pensata e ottimizzata specificatamente per i pc venduti dall’azienda, ma può essere installata su qualsiasi pc o workstation.

Quando Canonical ha annunciato l’abbandono di Unity abbiamo valutato le opzioni a nostra disposizione. Abbiamo ascoltato il feedback degli utenti e dei nostri ingegneri e abbiamo deciso di realizzare il nostro personalissimo OS” così System76.

La prima release della storia di Pop!_OS Linux sarà basata su Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark), che, come sapete, arriverà il prossimo 19 Ottobre. Pop!_OS permetterà agli utenti di accedere ai repositories di Ubuntu consentendo l’installazione di una miriade di app. Saranno supportati solo processori a 64-bit, necessiterete di almeno 2GB di RAM e 16GB di spazio libero su disco per l’installazione.

La Beta dell’OS di System76 ci consente di dare un’occhiata al sistema in attesa del 19/10. Alcune problematiche sono ancora presenti, ad esempio la necessità di rimuovere il parametro “splash” kernel su sistemi nVidia con Optimus. Il Setup iniziale non è stato ottimizzato per sistemi HiDPI e Firefox mostra erronamente una privacy notice quando usato per la prima volta. Tutti problemi risolvibili alla svelta.

Ritengo l’uso di questa ennesima derivata di Ubuntu inutile a meno che non abbiate un pc dell’azienda, in quel caso le ottimizzazioni pensate appositamente per l’hardware del pc potrebbero rendere Pop!_OS meritevole di maggiore attenzione.

Se volete provare la Beta release potete scaricarla cliccando qui.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.