web analytics

Disponibile KDE Plasma 5.11

kde

l team di KDE ha annunciato il rilascio di KDE Plasma 5.11: ecco tutte le novità.

Plasma 5.11 è una nuova importantissima major release che introduce migliorie per diversi componenti ma anche alcune nuove interessanti funzionalità.

E’ stato in sviluppo per diversi mesi ed è stata rilasciata una versione beta a metà Settembre.

Disponibile KDE Plasma 5.11

plasma 5.11

Le principali novità sono riportate di seguito:

  • Cronologia delle notifiche;
  • Nuovo design delle impostazioni di sistema;
  • Miglioramenti nel menu di avvio applicazioni;
  • Miglioramenti del task manager;
  • Plasma Vault;
  • Miglioramenti in Wayland.

plasma vaults

Plasma Vault è un tool che offre funzionalità di crittografia avanzate. Plasma Vault consente di bloccare e codificare set di documenti e di nasconderli da occhi indiscreti anche quando l’utente è loggato. Questi “vaults” possono essere decriptati e aperti facilmente quando l’utente vuole accedervi.

La modernizzazione del desktop environment procede bene e gli sviluppatori hanno introdotto una interessantissima “cronologia delle notifiche“. Ciò consente all’utente di ignorare le applicazioni che non segnano le loro notifiche persistenti. La cronologia delle notifiche è abilitata per impostazione predefinita, ma può essere disattivata.

L’interfaccia utente delle impostazioni di sistema è stata aggiornata e consente ora un accesso più semplice alle impostazioni comunemente utilizzate.

Diverse novità riguardano Wayland. KWin, il compositore di Plasma, può ora applicare automaticamente la scalatura basata sulla densità di pixel di uno schermo e farlo anche per ogni schermo individualmente. Migliorata l’esperienza utente quando si usano più monitor.

KDE Plasma 5.11 è già disponibile per il download ma molti repository verranno aggiornati all’ultima versione di Plasma solo dopo l’arrivo della prima point release, attesa per il 17 Ottobre.

KDE Plasma 5.11 riceverà 5 point release, l’ultima arriverà il 2 Gennaio 2018.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.