web analytics

Mozilla lancia Firefox Quantum

firefox

Mozilla ha deciso di cambiare il nome di Firefox 57 in Firefox Quantum.

Mozilla ha ritenuto necessario il cambio di nome per evidenziare la principale novità, ovvero la presenza di un web engine tutto nuovo. In realtà è stata completata solo la fase iniziale dello sviluppo, ma Project Quantum sembra già dare ottimi frutti. Secondo Mozilla Firefox Quantum offre una velocità doppia rispetto a Firefox 52, versione esistente all’annuncio dei lavori. Questo dato è stato misurato con Speedometer 2.0 che simula le prestazioni reali di applicazioni web moderne.

Mozilla lancia Firefox Quantum

Firefox Quantum
“Quantum” nasce per sfruttare al meglio l’hardware moderno, sia su computer che su mobile, sfruttando il parallelismo dei processi e i core presenti nei processori. Oltre a questo è in grado di consumare circa il 30% in meno di RAM rispetto a Chrome.

Quantum poggia le sue fondamenta su Gecko che è il motore di Firefox dal 2003. Il nuovo Firefox integrerà anche parti di Servo, un nuovo motore di rendering per browser creato da Mozilla Research e Samsung. Il browser godrà anche di un affinamento del lavoro svolto con “Electrolysis“, tecnologia per la gestione di più processi migliorando la sicurezza.

Stiamo lavorando per offrire miglioramenti prestazionali con Quantum […] Le pagine si caricheranno più rapidamente, le animazioni e le app interattive risponderanno istantaneamente, e sarà possibile gestire contenuti più complessi” queste le parole del coordinatore dello sviluppo David Bryant.

Firefox Quantum, porta in dote anche la nuova interfaccia grafica Photon, che riesce a gestire meglio la visualizzazione su schermi HiDPI.

Questa nuova versione del browser è attesa per il prossimo 14 novembre. E’ possibile scaricare Firefox 57 beta 3 con Quantum e Photon su PC desktop (Windows, macOS e Linux), Android e iOS.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.