web analytics

Linux Mint: in arrivo grosse migliorie al Backup Tool

mint

Linux Mint 18.3 prevede un backup tool tutto nuovo: ecco tutti i dettagli.

Clement Lefebvre, il team leader di Linux Mint, ha pubblicato un post sul blog ufficiale della distribuzione dove ci ha anticipato alcune delle novità che troveremo su Linux Mint 18.3. Uno degli aspetti che necessitava migliorie su Mint era la gestione del backup. Lefebvre e il suo team si sono concentrati per migliorare il backup-tool introducendo importanti novità.

Linux Mint: in arrivo grosse migliorie al Backup Tool

mint backup tool

Lo strumento di backup è stato quasi interamente riscritto. Il team si è concentrato su diversi aspetti di questo tool, dalle funzionalità all’aspetto estetico. Lefebvre afferma che sarà sicuramente ridotta la complessità del tool che dovrà “fare poche cose ma farle bene“.

Ecco alcune delle novità più rilevanti:

  • Non sarà più necessario inserire la nostra password all’avvio dello strumento di backup (non funziona più come root);
  • Quando si esegue il backup il tool provvederà a fare un semplice backup della directory home salvando tutti i file in un archivio tar. Ovviamente sarà possibile escludere file, cartelle e directory che non volete “backuppare” mediante un semplice click;
  • Quando si ripristina un backup, i file vengono ripristinati nello stesso luogo in cui erano prima;
  • Cache e impostazioni che si trovano nelle directory nascoste sono escluse dai backup anche se è presente un’ opzione per includerle;

Sono poi presenti diverse migliorie che mirano a rendere il tool più stabile e performante (grazie all’uso del multi-threading).

Altre soluzioni

Dovete effettuare il backup del sistema e non sapete dove sbattere la testa? Da qualche mese ho iniziato ad utilizzare Borg Backup, un command line tool davvero potente: provatelo.

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.