web analytics

KDE Plasma 5.10 ha raggiunto l’EOL, Plasma 5.11 arriva ad Ottobre

powered by KDE

KDE Plasma 5.10 è ufficialmente in EOL dalla fine del mese di Agosto.

Il supporto per le versioni di Plasma non-LTS è limitato nel tempo e Plasma 5.10 è entrato ufficialmente in EOL dopo il rilascio della quinta point release avvenuto a fine Agosto. EOL sta per End Of Life e implica che gli sviluppatori non rilasceranno più ulteriori aggiornamenti in futuro.

KDE Plasma 5.10 ha raggiunto l’EOL, Plasma 5.11 arriva ad Ottobre

kde plasma 5.10 eol

Alla fine del mese di Agosto è stata rilasciata la quinta e ultima point release (Plasma 5.10.5) che ha introdotto oltre 40 modifiche riguardanti varie componenti di Plasma tra cui Plasma Discover (graphical package manager), KWin, Plasma Desktop, Plasma Workspace, Plasma Addons e KDE hotkeys.

Quest’ultima point release ha aggiunto un mese di lavoro alla già solida base di partenza e conteneva diversi fix per alcuni bug abbastanza importanti. Se avete installato Plasma 5.10.4 o versioni precedenti siete invitati ad aggiornare al più presto.

Il changelog completo contenente tutte le modifiche apportate dagli sviluppatori può essere consultato cliccando qui.

Nel frattempo sono già iniziati i lavori per la prossima major release: Plasma 5.11, che dovrebbe entrare in Feature Freeze il prossimo 14 Settembre.

KDE Plasma 5.11, anch’esso short-term release, avrà forti legami con KDE Frameworks 5.38.0 che è quasi pronto e verrà rilasciato entro la fine di questa settimana. Se tutto procederà secondo i piani Plasma 5.11 potrebbe avere a bordo anche Night Color, software pensato per abbattere i disturbi causati dall’eccessiva esposizione a schermi luminosi e alla luce chiara.

La settimana prossima dorebbe essere rilasciata una prima Beta che permetterà agli utenti di scovare bug e problematiche. L’arrivo di Plasma 5.11 è fissato per il 10 Ottobre 2017.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.