web analytics

Disponibile la beta di KDE Plasma 5.11

KDE logo

Il KDE project ha annunciato l’arrivo della beta di KDE Plasma 5.11, diamo uno sguardo alle novità.

KDE Plasma 5.11 verrà rilasciato in forma stabile il prossimo 10 Ottobre. Lo sviluppo non è iniziato molto tempo fa e nonostante ciò il team ha già pronta una prima beta che include diverse migliorie sotto vari punti di vista.

Disponibile la beta di KDE Plasma 5.11

Diverse novità riguardano Wayland. KWin, il compositore di Plasma, può ora applicare automaticamente la scalatura basata sulla densità di pixel di uno schermo e farlo anche per ogni schermo individualmente. Questo comporterà un miglioramento dell’esperienza utente quando si usano più monitor. Le applicazioni legacy che non supportano questa funzionalità possono essere scalate per rimanere leggibili.

L’interfaccia utente delle impostazioni di sistema è stata aggiornata e consente ora un accesso più semplice alle impostazioni comunemente utilizzate. Questo nuovo design può non piacere: è quindi possibile ripristinare la  vecchia vista ad albero.

plsma 5.11

È ora possibile memorizzare le notifiche perse e scadute in una specie di cronologia. Ciò consente all’utente di ignorare le applicazioni che non segnano le loro notifiche persistenti. La cronologia delle notifiche è abilitata per impostazione predefinita, ma potrà essere disattivata nella versione finale.

kde plasma 5.11

KDE Plasma 5.11 arriverà con un tool tutto nuovo chiamato Plasma Vault che offre funzionalità di crittografia avanzate. Plasma Vault consente di bloccare e codificare set di documenti e di nasconderli da occhi indiscreti anche quando l’utente è loggato. Questi “vaults” possono essere decriptati e aperti facilmente quando l’utente vuole accedervi.

Se siete interessati potete consultare il changelog completo cliccando qui. Vi ricordo che, come Plasma 5.10, anche Plasma 5.11 avrà un ciclo di vita breve basato su un totale di 5 point release e raggiungerà l’EOL il 2 Gennaio 2018.sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

Via :