web analytics

Ubuntu 17.10 in Feature Freeze: arriva il 19 Ottobre

ubuntu 17.10 artful aardvark feature freeze

Si avvicina il momento del lancio per Ubuntu 17.10 “Artful Aardvark” che è ora ufficialmente in Feature freeze.

Feature Freeze (che si può tradurre come “congelamente delle funzionalità”) è quella fase in cui gli  sviluppatori non aggiungono ulteriori novità al software, concentrandosi invece sulla sistemazione dei bug e sul miglioramento della stabilità del sistema.

Vi abbiamo tenuti costantemente aggiornati circa le novità che vedremo su Ubuntu 17.10, vediamo di fare un piccolo riepilogo.

Ubuntu 17.10 in Feature Freeze: arriva il 19 Ottobre

artful aardvark feature freeze

Sicuramente la prima cosa da ricordare è il passaggio dall’ambiente grafico Unity a una versione modificata di GNOME Shell scelta che ovviamente ha fatto molto discutere.

X.Org viene abbandonato in favore del server grafico Wayland. Va detto che se per qualche motivo avete a che fare con tecnologie non ancora pronte per Wayland non dovete preoccuparvi. La sessione Xorg è ancora inclusa e funziona adeguatamente, vi basteranno 3 click per abilitarla. LightDM viene sostituito da GDM. Lato utente GDM non è così diverso da LightDM, avrete comunque la possibilità di passare da una desktop session all’altra (presumibilmente incluso Unity 7, nel caso siate interessati ad usarlo ancora). Avrete anche alcune funzioni extra, ad esempio il controllo della musica nella lock-screen.

Al momento è stato confermato l’utilizzo del kernel Linux 4.12 anche se ci sono buone probabilità di trovare a bordo Linux 4.13. Vi ricordo he il kernel Linux 4.13 dovrebbe uscire questo weekend e pochi giorni fa è stata rilasciata la RC7.

Le prossime tappe per il sistema operativo creato da Mark Shuttleworth sono le seguenti:

  • Beta: è attesa per la giornata di domani 31 agosto;
  • Blocco dello sviluppo della UI il 14 settembre;
  • Final-beta: arriverà il 28 settembre;
  • Freeze del kernel: confermato per il 5 ottobre;
  • Infine il 19 ottbre è la data prescelta per il rilascio della versione definitiva.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.