web analytics

Ryzen e Linux: scovato un bug

ryzen

In condizioni di forte stress test i processori Ryzen manifestano un potenziale malfunzionamento.

Nel corso degli ultimi giorni sono emerse informazioni su un possibile bug che interessa i processori AMD.

Il problema riguarda i soli modelli Ryzen (ma non i modelli Threadripper e EPYC).

Ryzen e Linux: scovato un bug

amd ryzen

I colleghi di Phoronix, sito dedicato al panorama Linux, hanno scoperto che i processori Ryzen potrebbero andare in blocco nell’utilizzo di sessioni di compilazione parallele quando viene utilizzata la tecnologia SMT. Il compilatore gcc può sfruttare tutti i core a disposizione per le proprie elaborazioni, al punto che anche una singola compilazione può avvantaggiarsi dei 16 threads accessibili con i processori Ryzen 7.

Eseguendo 4 compilazioni in parallelo, scenario di fatto non utilizzato da nessun utente, i processori Ryzen manifestano in alcuni casi un malfunzionamento atipico: si entra in segmentation fault, problematica certamente nota ai programmatori. Il bug si verifica in modo non predicibile e non logico. Il problema non è neanche legato ad una specifica motherboard: accade con varie schede madri in modo del tutto casuale.

AMD ha confermato di essere a conoscenza del problema ed è al lavoro per risolverlo. Questa problematica, come detto, non dovrebbe essere presente con le soluzioni Ryzen Threadripper e con quelle EPYC.

Va detto che questo tipo di scenario è praticamente impossibile che si verifichi su base giornaliera. Eseguire in parallelo 4 processi di compilazione è di fatto niente altro che un forte stress test per l’intera piattaforma e non qualcosa che un utente fa normalmente. AMD, come detto, è al lavoro per risolvere questa limitazione attraverso, presumibilmente, l’aggiornamento del firmware delle CPU AMD Ryzen.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.