web analytics

I migliori Icon Theme per Ubuntu

iconthemes

Vi proponiamo una rassegna dei migliori icon theme per Ubuntu e derivate.

Il look del desktop per alcuni è un dettaglio di poco conto mentre per altri è fondamentale. Soprattutto per chi sta ore ed ore davanti al pc lavorare con le icone preferite è piacevole. Vi proponiamo quindi quelli che ritengo personalmente i cinque migliori icon themes per Ubuntu e derivate.

I migliori Icon Theme per Ubuntu

Su Ubuntu è particolarmente semplice dare un tocco di freschezza al vostro desktop. Per cambiare l’icon theme è sufficiente usare l’app Unity Tweak Tool della quale vi abbiamo parlato ripetutamente su LFFL. La trovate nell’Ubuntu Software center. Se invece state già usando GNOME Shell desktop vi basterà installare GNOME Tweak Tool.

I cinque icon themes di cui vi parlo li ho provati tutti personalmente, alcuni in passato altri al solo dine di farmi un’idea per stilare l’articolo. La classifica è dunque personale, sentitevi liberi di proporre la vostra nei commenti qui sotto.

1) Moka Icon theme

moka icon theme

Decisamente il più bello. Lo uso da alcuni mesi e non stanca mai. Le icone sono pulite, piccole, semplici e chiare. Il design non è sfarzoso o troppo invasivo. Non è più popolare come in passato ma, a mio parere, non ha rivali.

Se state usando Ubuntu 17.04 (o superiori) potete installarlo dal Software Center mentre su Ubuntu 16.04 LTS potete aggiungere il PPA ufficiale:

  • sudo add-apt-repository ppa:moka/daily
  • sudo apt update && sudo apt install moka-icon-theme faba-icon-theme

2) Papirus Icon Theme

papirus icon theme

Chi segue LFFL da mesi sa che Papirus è certamente uno dei miei preferiti, ve ne ho parlato ripetutamente. E’ sicuramente un icon theme moderno che regala al vostro desktop una veste tutta nuova.

Colorato, innovativo e bello da vedere attualmente è tra i più utilizzati dalla community. Curiosità: se state usando un’ applicazione non supportata da Papirus potete segnalarlo sulla pagina GitHub del progetto e gli sviluppatori provvederanno ad aggiungerla.

Per l’installazione aprite il terminale e date i seguenti comandi:

  • sudo add-apt-repository ppa:papirus/papirus
  • sudo apt update && sudo apt install papirus-icon-theme

3) Numix Circle Icon Theme

numix-circle-icon-theme

Per chi ama le icone circolari c’è solo una strada da prendere: Numix. Creato dal Numix project questo icon theme è veramente ben fatto. Pulito, colorato e innovativo. Supporta centinaia di app, sicuramente tutte quelle più note (browser, client e-mail, app di messaggistica, etc…).

Per installare Numix Circle aprite il terminale e date:

  • sudo add-apt-repository ppa:numix/ppa
  • sudo apt update && sudo apt install numix-icon-theme-circle

4) Uniform Icon Theme

uniform+

Sulla stessa lunghezza d’onda di Numix Circle troviamo Uniform. Meno bello a mio parere rispetto a Numix  è caratterizzato da icone stondate ma non perfettamente circolari. Purtroppo non è molto utilizzato e sta perdendo la sua popolarità inoltre non è più supportato da diverso tempo e manca il supporto per diverse app.

Perchè parlarne dunque? Alcuni ragazzi hanno portato avanti il progetto grazie ad un fork, chiamato Uniform+, che, di fatto, sostituirà presto la versione classica di Uniform aggiungendo il supporto per le app mancanti. Uniform+ è pensato per MATE ma funziona bene anche su GNOME, Cinnamon, Unity, etc.

Potete scaricarlo cliccando qui.

5) Shadow Icon Theme

shadow

Shadow è un altro icon theme che utilizza le icone circolari. E’ caratterizzato da un tono un pochino drammatico e ogni icona ha una doppia tonalità di colore. Personalmente lo ritengo particolare, alcune app hanno icone molto belle (Firefox) altre meno azzeccate (Empathy). Il tema è abbastanza semplice (2D) e si avvicina molto al Material Design.

Analogamente a quanto detto per Papirus se un’app non è supportata potete aprire un ticket sulla pagina GitHub del progetto e gli sviluppatori provvederanno ad aggiungerla.

Potete scaricarlo in formato .tar.gz dopodichè estraete i file dall’archivio e muovete il contenuto nella directory ~/.icons per l’installazione.

 

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.