web analytics

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arriva l’alpha 2 per i flavors

ubuntu

Canonical è al lavoro su Artful Aardvark: disponibile l’alpha 2.

Gli sviluppatori di Canonical hanno rilasciato l’alpha 2 di Ubuntu 17.10. Un mese dopo l’alpha 1, della quale vi abbiamo parlato qui, possiamo mettere mano sulle novità introdotte dagli sviluppatori .

I flavor che partecipano all’alpha 2 sono Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu MATE, Ubuntu Budgie e Ubuntu Kylin. La versione classica di Ubuntu parteciperà solo alla Final Beta, attesa per il 28 Settembre, e dovrebbe arrivare insieme a GNOME 3.26 e al kernel 4.13.

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark: arriva l’alpha 2 per i flavors

Ma veniamo all’alpha 2. Questa release è basata sul kernel 4.11 che è in uso anche in Zesty Zapus. Gli sviluppatori hanno introdotto il supporto per Python 3 e GDM come login manager di default al posto di LightDM.

Vi parlo dei 3 flavors che hanno introdotto maggiori novità.

Per quanto concerne Kubuntu 17.10 troviamo a bordo Plasma 5.10 e KDE Frameworks 5.36.0 con la suite KDE Applications 16.12.3.

Ubuntu Budgie 17.10, che non ha partecipato all’alpha 1, porta con sè diverse novità: da Budgie welcome al supporto per Nautilus 3.24. E’ stato deciso di abbandonare il login screen lightdm-gtk-greeter in favore di slick-greeter.

GNOME Contacts, GNOME Documents e GNOME Photos sono stati rimossi e quest’ultimo è stato rimpiazzato da gThumb (che funziona ora anche come photo viewer).

ubu budgie alpha 2

Anche per Ubuntu MATE questa è la prima alpha del ciclo 17.10. Gli sviluppatori hanno migliorato il Global Menu, presente il supporto per full Super key e Heads-up-display (HUD). Migliorato anche MATE Tweak.

mate-hud-gif alpha 2

Se pensate di provare questa alpha 2 ricordatevi di segnalare i bug che riscontrate. Vi ricordo che essendo una development release il software non è esente da bug e problematiche varie: non installate l’alpha sul pc che usate tutti i giorni.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.