web analytics

Dopo System76 anche Tuxedo annuncia la propria distro

linux

Tuxedo propone l’ennesima distribuzione dalla dubbia utilità… o forse no?

Tuxedo, azienda tedesca nota per la vendita di laptop con a bordo Linux, ha annunciato il lancio della propria distribuzione.

L’azienda ha lavorato su questo progetto per diversi mesi. Abbiamo pensato a come aumentare l’usabilità del desktop, abbiamo tenuto conto soprattutto del feedback degli utenti nelle nostre considerazioni e fatto alcuni sondaggi che ci hanno indicato la strada da intraprendere[…]”

L’esito del lavoro è l’OS Tuxedo Xubuntu 16.04 LTS (sul nome non hanno lavorato più di tanto a mio parere, ndR).

Dopo System76 anche Tuxedo annuncia la propria distro

tuxedo xubuntu-fork

Tuxedo Xubuntu è una sorta di spin di Xubuntu che sarà pre-installato sui laptop dell’azienda, analogamente a quanto fatto recentemente da System76 con Pop!_OS. Tuxedo OS prende la versione standard di Xubuntu, che ognuno di noi può scaricare e iniziare ad usare fin da subito, e la modifica introducendo alcune peculiarità.

Il desktop Xfce subisce un’estesa operazione di branding: temi, icone e boot logo sono ora proprietari. I driver a bordo sono gli ultimi disponibili così come il firmware, inoltre gli sviluppatori dell’azienda hanno introdotto una versione più recente del kernel Linux (4.11).

Meritevoli di menzioni anche gli aggiustamenti di configurazione a GRUB e altre ottimizzazioni minori. Questa distro offre, parola di Tuxedo, un minor uso della memoria e una durata della batteria maggiore.

La compagnia sostiene di aver provato il proprio InfinityBook Pro 13 con Linux Mint 18.1 e con il proprio fork di Xubuntu con il quale il pc è rimasto in vita 12 ore contro le 6 registrate da Mint. Risultato che personalmente trovo abbastanza improbabile ma aspettiamo prima di sputare sentenze definitive attendiamo un ulteriore test da parte di terzi.

Come fatto da System76 anche Tuxedo continuerà ad offrire ai propri clienti la possibilità di installare Ubuntu e i vari flavors sulle proprie macchine.

Che ne pensate?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.