web analytics

Torvalds annuncia la disponibilità del kernel 4.12

linus-torvalds

Dopo ben 7 Release Candidate (RC) Linus Torvalds ha annunciato il kernel 4.12.

Lo sviluppo del kernel 4.12 è iniziato a metà Maggio con la prima RC e ora, sette settimane dopo, possiamo finalmente mettere mano alla release definitiva. Era preventivabile il rilascio di un’ulteriore RC (l’ottava) ma gli sviluppatori hanno ritenuto non fosse necessaria.

Il kernel 4.12 porta non sè numerosissime migliorie, supporto per hardware di nuova generazione, nuove funzioni volte a migliorare la sicurezza e molto altro ancora che fa di questo kernel una delle release più importanti dopo il kernel 4.9.

Torvalds annuncia la disponibilità del kernel 4.12

kernel 4.12

Come detto nei vari annunci fatti dopo il rilascio delle RC questa release è una delle più grosse di sempre, forse solo la 4.9 le è stata superiore. Dopo la RC5 che era molto voluminosa le RC successive ci hanno permesso di stabilizzare il kernel e ora penso che sia definitivamente pronto. Provatelo.” così ha parlato Linus Torvalds nel consueto annuncio.

Ma veniamo ora alle novità introdotte dagli sviluppatori. Presente un supporto iniziale per le schede video AMD Radeon RX Vega e per il thermal driver Raspberry Pi’s Broadcom BCM2835, implementato il Budget Fair Queueing (BFQ), introdotte migliorie per la tecnologia MD RAID.

Gli sviluppatori hanno introdotto numerose migliorie per diverse architetture e filesystem, innumerevoli i driver aggiornati (che riguardano l’85% del kernel, stando alle parole di Linus). Il kernel 4.12 è ora considerato il mainline kernel pur non essendo una LTS release.

Torvalds ha già comunicato l’apertura della merge window del kernel 4.13 che entra ufficialmente in sviluppo a partire da oggi. Trovate tutti i dettagli e le modifiche introdotte dagli sviluppatori, oltre alle parole di Torvalds, qui.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.