web analytics

PhockUp: un tool intelligente per organizzare le vostre foto

photo

Tutti ci troviamo un giorno o l’altro a dover sistemare la cartella ~/Foto, PhockUp è il tool che può aiutarvi nell’ardito compito.

La fotocamera e le foto su Whatsapp. Le foto su Telegram e gli Screenshot. Le foto con la GoPro, le foto con la reflex. Quella delle foto è ormai una vera e propria mania soprattutto tra i giovani. Tutti si trovano, prima o poi, a dover salvare ed organizzare la montagna di fotografie che facciamo (e ci facciamo) tutti i giorni. I risultati spesso sono da mani nei capelli.

C’è chi le salva e le organizza certosinamente sul pc, c’è chi fa il backup su iCloud sperando che lo spazio non termini mai, c’è chi semplicemente le perde perchè non vuol sentir parlare di backup “Backup? Cos’è il backup?“.

Oggi voglio parlarvi di un piccolo tool che facilita la vita a chi vuole organizzare le proprie fotografie in base alla data senza perdere due giorni davanti al pc.

PhockUp: un tool intelligente per organizzare le vostre foto

phockup cli-app

Se quello che vi serve è avere le vostre foto organizzate in base alla data di scatto potete provare PhockUp. PhockUp è una command line app che copierà e ordinerà le vostre foto organizzandole secondo lo schema /anno/mese/giorno.

La pagina Github descrive il tool come “un tool per organizzare foto e video in base alla data. Il software organizzerà i file della directory di input sistemandoli in una directory di output da voi selezionata. Il programma modificherà il nome dei file per piazzarli correttamente in base all’anno al mese e al giorno di scatto“.

Per installare PhockUp su Ubuntu 16.04 LTS e su tutte le altre distro che supportano gli snap aprite il terminale e date:

  • sudo snap install phockup

Una volta installata potete usare le app mediante la seguente sintassi:

  • phockup INPUTDIR OUTPUTDIR

dove “INPUTDIR” è la directory contenente le foto da riorganizzare e “OUTPUTDIR” la directory di destinazione.

Semplice e intuitivo.

Trovate ulteriori dettagli sulla pagina ufficiale del tool.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.