web analytics

Arriva Mageia 6 con KDE Plasma

mageia 6

Dopo una lunga attesa è finalmente disponibile Mageia 6.

Mageia è una distribuzione GNU/Linux derivata da Mandriva Linux. Il termine “mageia” sta per “magia” e fa riferimento alla distribuzione Mandrake, che portava il nome dell’omonimo mago, poi ribattezzata Mandriva, di cui Mageia è un fork.

Mageia 6 arriva sette mesi e mezzo dopo Mageia 5.1. Stando alle parole di Rémi Verschelde lo sviluppo è stato più lungo delle attese perchè il team ha voluto fare le cose per bene realizzando la miglior release di sempre.

Arriva Mageia 6 con KDE Plasma

mageia 6

Abbiamo dedicato tanto tempo a Mageia 6, ci siamo assicurati che tutto funzionasse per il meglio: sarà la nostra miglior release di sempre. Ringraziamo la community per la pazienza e ringrazio il mio team per aver esteso il supporto per Mageia 5 oltre le previsioni.” questo è un sunto dell’annuncio che trovate qui.

A bordo trovate il desktop environment KDE Plasma 5.8.7, il package Manager è DNF.

Il bootloader di default è GRUB2 mentre il kernel è il 4.9, più precisamente il 4.9.35. Presente la libreria grafica Mesa 17.1.4 3D e i display server X.Org Server 1.19.3 e Wayland 1.11.0.

I desktop environment alternativi sono GNOME 3.24.2, Xfce 4.12.1, Cinnamon 3.2.8, MATE 1.18 e LXQt 0.11. Le app pre-installate sono numerose: i browser Firefox 52.2.0 ESR e Chromium 57, la suite LibreOffice 5.3.4.2 e il client per le e-mail Mozilla Thunderbird 52.2.1. Il team per modernizzare la distro ha creato temi e icon set tutti nuovi con l’aiuto del designer Timothée Giet.

Mageia 6 sarà supportato per i prossimi 18 mesi, fino al 16 Gennaio 2019 con aggiornamenti software e di sicurezza. Mageia 5 verrà invee supportato fino al 31 Ottobre 2017 pertanto è altamente consigliato aggiornare a Mageia 6.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito ufficiale.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.