web analytics

L’ultima build di Ubuntu 17.10 rimuove definitivamente Unity

ubuntu

Con oggi possiamo segnare la fine dell’era Unity: GNOME sbarca ufficialmente su Ubuntu 17.10.

Come sapete, ne abbiamo parlato a lungo un paio di mesi fa, Shuttleworth, fondatore di Ubuntu, in un post straordinario, che tutti gli amanti di Unity avranno fatto fatica a digerire,  ha annunciato la fine dello sviluppo di Unity dando vita al matrimonio Ubuntu-GNOME Shell. Unity è stato il desktop environment di Ubuntu dal lontano 2011 fino ad oggi.

Il fatto ha scosso non poco la community ma ovviamente la decisione di Canonical era presa e con oggi si può dire che è anche irreversibile.

L’ultima build di Ubuntu 17.10 rimuove definitivamente Unity

unity-launcher-1 ubuntu 17.10

L’ultima build di Artful Aardvark rimuove completamente Unity e tutti i pacchetti che vi fanno riferimento e inserisce, a titolo sostitutivo, quelli di GNOME Shell. Possiamo dire addio all’Ubuntu notification system Notify-OSD e al control centre.

Lo sviluppatore di Ubuntu Didier Roche ha commentato il passaggio da Unity a GNOME così: “Bye Bye Unity, è stato un viaggio lungo e divertente. Da Unity0 per Ubuntu Netbook Edition a Unity 7 ne abbiamo fatta di strada insieme. Ci siamo divertiti ma abbiamo anche incontrato diverse difficoltà nello sviluppo. Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato, a quelli che sono ancora qui con noi e a quelli che se ne sono andati”

Se state già utilizzando le daily builds di Ubuntu 17.10 potrete aggiornare alla versione con GNOME Shell nei prossimi giorni. Vi ricordo che Unity 7 rimarrà il desktop environment di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus che verrà supportato ancora per diversi anni essendo una LTS release. Inoltre sarà sempre possibile installare Unity 7 su Ubuntu 17.10 mediante i repo di Ubuntu.

 

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.