web analytics

openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 disponibili sul Windows Store

suse

openSUSE Leap 42 e Enterprise Server sbarcano sul Windows store: Microsoft mantiene le promesse fatte alla Build Conference 2017.

Ve ne avevamo parlato lo scorso mese di Maggio, la casa di Redmond aveva annunciato l’arrivo di Ubuntu, SUSE Linux e Fedora, quindi 3 tra le più importanti distribuzioni del mondo GNU/Linux, sul suo store.

Grazie a questa novità è possibile usufruire delle funzionalità delle distribuzioni Linux direttamente in Windows 10, senza la necessità di dover installare una macchina virtuale o usare il dual boot. Nelle scorse ore le prime due distribuzioni sono arrivate ufficialmente sullo store.

openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12 disponibili sul Windows Store

openSUSE Leap 42 store

openSUSE Leap 42 e SUSE Linux Enterprise Server 12, sono state avvistate nelle scorse ore nello Store e risultano al momento scaricabili per chi utilizza una delle più recenti versioni di Windows 10 Creators Update e fa parte del programma Windows Insider. Dopo aver scaricato le due distribuzioni sarà possibile avviare l’esecuzione in finestra. Preliminarmente bisognerà attivare il sottosistema Linux (WSL) tramite la sezione attivazione o disattivazione delle funzionalità di Windows. Ovviamente non stiamo parlando di un’installazione nativa, ma di virtualizzazione, che verrà gestita direttamente da Windows.

SUSE Linux Enterprise Server è rivolta ad un’utenza professionale mentre openSUSE Leap 42 è una distro stabile ed adatta ad un pubblico molto vasto: dai neofiti agli utenti esperti. Incluse nella dotazione software troviamo oltre 1000 applicazioni open-source.

Per procedere al download delle due distribuzioni Linux è sufficiente collegarsi allo store di Windows 10. Come annunciato da Microsoft openSuse non sarà l’unica distro disponibile sullo store: a breve sarà il turno di Ubuntu e Fedora. Vi ricordo che l’uso di queste distro su Windows non è possibile se utilizzate Windows 10S.

 sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.