web analytics

Escuelas Linux 5.4: distro pensata per gli studenti

escuelas

Una nuova versione della distro educational-oriented è pronta: si chiama Escuelas Linux 5.4, vediamone le peculiarità.

Il mondo GNU/Linux, si sa, è ricco di distribuzioni. Sono anche troppe, direte voi. Escuelas Linux 5.4 è una distribuzione basata su Bodhi Linux e pensata specificatamente per lo sviluppo in ambito scolastico.

Questa nuova versione, nome in codice “Get it right“, è orientata soprattutto alla correzione dei bug oltre che all’aggiornamento di numerosi componenti.

Escuelas Linux 5.4: distro pensata per gli studenti

escuelas linux 5.4

L’abbiamo soprannominata “Get it Right” perchè offre tante funzionalità e inoltre è stata testata a fondo, infatti abbiamo corretto tantissimi bug. Possiamo dire con certezza che questa è sicuramente la nostra miglior produzione” queste le parole di Alejandro Díaz.

Tra le applicazioni che troverete a bordo citiamo il browser web Mozilla Firefox 54 e Chrome 59  oltre a Chromium 58. Gli sviluppatori non si sono dimenticati di Vivaldi, anch’esso preinstallato (versione 1.10). Presenti anche la suite per l’ufficio LibreOffice 5.3.3, GeoGebra 5.0.366 e Softmaker FreeOffice. Presente anche la migliore selezione dei software per l’educazione e diverse funzioni utili, ad esempio è possibile ripristinare tutti i programmi alle impostazioni predefinite con un semplice click.

Tra i software proprietari citiamo anche l’ultima versione del plugin Adobe Flash Player mentre non è presente la vecchia versione di Skype in quanto cesserà di funzionare il prossimo primo Luglio. A bordo troverete una nuova app che vi permetterà di configurare SMB e NFS.

Il sistema operativo include anche una buona serie di driver ed è pensato specificatamente per i pc più datati. L’OS richiede solamente 300MB di memoria RAM e un hard disk da soli 40 GB. Funziona anche sulle vecchie schede grafiche VIA. Una volta installato troverete un piccolo manuale contenente diverse informazioni utili.

Per ulteriori dettagli e per il download di questa distribuzione vi rimando al sito ufficiale.

 

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.