web analytics

Chirp: semplice client per Twitter basato su Electron

twitter

Oggi voglio parlarvi di Chirp un semplice client per Twitter Electron-based.

Twitter è una rete sociale, creata nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco, che fornisce agli utenti, attraverso l’omonima piattaforma, una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti di stato possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantanea, posta elettronica, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter.

I social stanno avendo una diffusione capillare, quasi tutti noi siamo iscritti ad almeno un social, e moltissimi a più di tre. Nel mondo  il solo Twitter conta 1,3 miliardi di iscritti e 320 milioni di utenti attivi al mese, in Italia secondo le stime più recenti (non esistono dati ufficiali) Twitter vanta circa 8 milioni di utenti (erano 9 nel 2014). Numeri veramente impressionanti.

Su Linux esistono numerose app che vi permettono di utilizzare Twitter comodamente dal vostro desktop: Chirp è una di queste.

Chirp è un semplice client Twitter sviluppato per sistemi Windows, macOS e, ovviamente, GNU/Linux.

Chirp: semplice client per Twitter basato su Electron

Ad uno sguardo poco attento potrebbe sembrare una copia di Anatine, altro client Twitter Electron-based. Gli sviluppatori di Anatine hanno da poco cessato lo sviluppo e quindi Chirp potrebbe essere il rimpiazzo giusto per gli utenti alla ricerca di un software simile. Chirp è un’app veloce, scattante e semplice, vediamone le caratteristiche.

Sia chiaro, non è un fork di Anatine, e non offre, per ora, tutte le funzioni possibili. Mi riferisco, ad esempio, agli shortcut da tastiera per like, retweet, nuovi tweet… etc.

chirp

Chirp offre alcune opzioni base di editing (copia, incolla, annulla, etc) e la comodissima opzione “toggle always on top”. Presente una modalità di preview di immagini e link verso il web, che vi eviteranno di aprire ogni volta il browser. Putroppo manca ancora il supporto alle notifiche push. Il programma è in sviluppo ed evoluzione continua pertanto queste mancanze verranno pian piano colmate.

Se siete interessati potete dare un’occhiata al sito ufficiale. La versione per Linux è solo per sistemi a 64 bit. Per l’installazione scaricate lo .zip e date doppio click all’eseguibile.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.