web analytics

Anche Steam disponibile come Flatpak

steam

Snap e Flatpak stanno avendo un discreto successo: da oggi anche Steam abbraccia questo nuovo formato.

Steam, come sapete, è una piattaforma sviluppata da Valve che si occupa della distribuzione digitale dei videogame, ma anche della comunicazione tra i vari utenti. Viene usata per gestire e distribuire una vasta gamma di giochi (alcuni esclusivi) e il loro relativo supporto. Steam è stato attivato il 12 settembre 2003, ed è disponibile su  GNU/Linux (dal 14 febbraio 2013).

Dopo Spotify e Discord anche Steam viene distribuito attraverso Flathub, un repository centralizzato per gli sviluppatori di app. Flathub potrebbe diventare a breve l’app store per le app FlatpakEdition.

E’ significativo il fatto che una BIG del settore come Valve abbia deciso di dedicare tempo e risorse all’adozione di questo formato innovativo. Steam per Linux è un software proprietario il che rende l’adozione del formato ancora più significativa e importante.

Installare Steam Flatpak su Ubuntu

steam flatpak edition

Volete installare Steam “FlatpakEdition” su Ubuntu? Ecco come dovete procedere. La prima cosa da fare è installare l’ultima versione di Flatpak disponibile. Per farlo aggiungete il PPA ufficiale dando i seguenti comandi da terminale:

  • sudo add-apt-repository ppa:alexlarsson/flatpak
  • sudo apt update && sudo apt install flatpak xdg-desktop-portal

Attendete il termine delle operazioni, dopodichè aprite nuovamente il terminale e date:

  • sudo flatpak remote-add –if-not-exists flathub https://flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

Infine installate Steam Flatpak da Flathub:

  • sudo flatpak install flathub com.valvesoftware.Steam

La pazienza è fondamentale perchè potrebbero essere necessari diversi minuti per installare il tutto. Date un occhiata al terminale durante queste procedure perchè potrebbe chiedervi delle conferme.

Al termine delle operazioni sarete in grado di lanciare Steam dalla Unity Dash o da GNOME Applications, o da qualsiasi altro app menu utilizziate sul vostro sistema.

sharing-caring

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.