web analytics

Rilasciato il kernel Linux 4.11 con il supporto ai SoCs Intel Gemini Lake

Linus_Torvalds

Rispettando la tabella di marcia Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del kernel Linux 4.11

Questo kernel è un major update che introduce numerose migliorie e nuove funzioni. E’ stato sviluppato durante gli scorsi due mesi, la prima release candidate è stata rilasciata i primi giorni del mese di Marzo. Le release candidate sono state otto in totale e ora possiamo scaricare e compilare la final release.

Kernel Linux 4.11

kernel linux 4.11

Veniamo alle novità introdotte da Torvalds e Co: da segnalare un nuovo perf ftrace tool, il supporto per i dischi OPAL e per il protocollo SMC-R (Shared Memory Communications-RDMA). Presente una nuova system call, statx() che va a rimpiazzare stat(2) e il supporto SMB3 è stato introdotto nel file system CIFS. Da segnalare l’introduzione del supporto per numerosi nuovi device ARM e SoCs (per la lista completa si faccia riferimento all’annuncio ufficiale). Tra i filesystem che hanno ricevuto aggiornamenti minori troviamo EXT4, Btrfs, XFS e F2FS.

Abbiamo fixato alcune piccole cose durante quest’ultima settimana ma niente di preoccupante. Il cinquanta percento del nostro lavoro è stato dedicato ai driver (sound e networking su tutti) mentre il restate cinquanta riguarda fix (filesystem, networking) e aggiornamenti vari” queste le parole di Torvalds.

Da segnalare, come da titolo, l’introduzione del supporto per i chip Intel Gemini Lake, ovvero una serie di cpu low-cost e Atom-based sviluppate usando la tecnologia Intel a 14nm.

Se volete provare il kernel Linux 4.11, che arriverà nei repository della vostra distribuzione di riferimento dopo il rilascio della prima point release (atteso a breve), potete scaricarlo da kernel.org. Per ulteriori informazioni vi rimando all’annuncio ufficiale di Linus Torvalds.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.