web analytics

Rilasciato GCC (GNU Compiler Collection) 7.1: celebra i 30 anni da GCC 1.0

compiler

Jakub Jelinek, nella giornata di ieri, ha informato la community circa la disponibilità di GCC (GNU Compiler Collection) 7.1.0.

GCC (GNU Compiler Collection, in origine GNU C Compiler) è un compilatore multi-target open source creato dal fondatore della Free Software Foundation, Richard Stallman, come parte del Progetto GNU.

Che ci crediate o no GCC 7.1.0 segna il trent’esimo anniversario di GCC: 30 anni sono passati dal rilascio della prima beta, avvenuto nel lontano 1987, a oggi.

GCC 7.1.0

GCC 7.1.0

Questa è una major release con numerose nuove migliorie e qualche nuova funzione che non trovate nelle versioni precedenti.

E’ stato introdotto il supporto, che è da considerarsi ancora sperimentale, per alcune librerie di C++. Gli sviluppatori hanno introdotto le opzioni -std=gnu++1z e -std=c++1z e il supporto per l’address Sanitizer. Inseriti poi una serie di nuovi warning e migliorata la diagnostica, inoltre GNU Compiler Collection può essere ora configurato per OpenMP 4.5.

Per tutti i dettagli circa le novità introdotte dagli sviluppatori vi rimando all’annuncio ufficiale. Questa versione di GCC sarà presto disponibile nei repo della vostra distribuzione, tutti gli utenti sono invitati ad aggiornare.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.