web analytics

OpenCL e Vulkan preparano la fusione, resterà una sola API

opencl

All’inizio della settimana il Khronos Group in una press release ha annunciato la fusione di OpenCL e Vulkan.

OpenCL è un framework aperto che permette di eseguire software su piattaforme eterogenee, ossia dotate di CPU, GPU e altre componenti (FPGA, DSP, ecc.), le cui architetture possono essere sfruttate per accelerare al meglio i carichi di lavoro.

Vulkan, invece, è l’API grafica “concorrente” delle DirectX 12 di Microsoft: nasce dalle ceneri di Mantle, l’API di basso livello creata da AMD. Oltre a fare un uso migliore dell’hardware grafico, grazie alla possibilità di “parlare direttamente” alla GPU, senza intermediari, Vulkan riesce a spremere maggiori prestazioni dalle CPU multi-core.

Vulkan e OpenCL

opencl vulkan

L’obiettivo del gruppo è creare un’unica libreria per accelerare qualsiasi tipo di calcolo.

Stiamo lavorando per far convergere e sfruttare l’API Vulkan, unendo la grafica avanzata e il calcolo in una sola API” queste le esatte parole presenti nel comunicato del Khronos Group in cui si annuncia la specifica OpenCL 2.2.

Il Khronos Group, in un’intervista a PcPerspective ha affermato che “il gruppo di lavoro OpenCL ha preso la decisione di far convergere la propria roadmap con quella di Vulkan, e usare quest’ultima come base per la prossima generazione di API di calcolo esplicito – questo offre inoltre l’opportunità di fondere grafica e calcolo per la roadmap OpenCL“.

I motivi che hanno portato gli sviluppatori ad optare per l’integrazione di OpenCL in Vulkan non sono prettamente tecnici ma anche legali. Sussistono infatti problemi di proprietà intellettuale da parte di Apple, che in origine ha creato OpenCL, e che detiene ancora marchi e alcuni diritti.

Attendiamo ulteriori sviluppi e novità, vi terremo aggiornati.

 

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.