web analytics

Microsoft completa il passaggio a Git per lo sviluppo di Windows

GitMicrosoft

L’azienda di Redmond ha completato il passaggio a Git.

Microsoft ha modificato Git per le esigenze di sviluppo della propria piattaforma di Windows. Oltre 300 i gigabyte di documenti di testo contenenti il codice di Microsoft.

Git, la piattaforma per il controllo versione nata dalle mani del creato di Linux, Linus Torvalds, è capace di gestire al meglio i progetti software complessi. Il lavoro realizzato da Microsoft però è stato lungo e laborioso dovendo modificare in maniera sensibile Git permettendo ai propri sviluppatori di poter lavorare agevolmente e in totale libertà e sicurezza.

Diamo  Oltre 300 GB di documenti di testo contenenti il codice sorgente per ottenere l’intera piattaforma di Windows con oltre 8.500 richieste di file e 1.760 build specifiche della casa madre di Windows.

Microsoft completa il passaggio a Git per lo sviluppo di Windows

git

Il passaggio a Git permette a Microsoft di “centralizzare” maggiormente i propri sorgenti. La vecchia piattaforma commerciale “Source Depot” non risultava più adatta a gestire le moli di lavoro dell’azienda. Git, nell’incarnazione sviluppata da Linus Torvalds, non permetteva di gestire completamente l’intero codice di Windows 10. Per questo i programmatori della casa di Redmond hanno realizzato un file system ad hoc, denominato Git Virtual File System, capace di rendere immediati e semplificati i sorgenti e le build di Windows.

Interessante sapere come oltre alla parte software di gestione del codice sorgente, con Git, gli utenti potranno “vedere” il repository come fosse una parte utile del loro hard disk. In questo modo potranno scaricare in locale solo la parte di sorgenti di cui avranno bisogno e su cui vorranno progettare le proprie idee. L’intero codice invece rimarrà sui server Azure.

L’introduzione di location esterne grazie ad uno specifico proxy ha permesso di ridurre al massimo i tempi di esecuzione. Si è riusciti a passare dai canonici 30 minuti per la copia del repository di Windows 10, a soli 70 secondi.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.