web analytics

KDE annuncia Plasma 5.10

kde

KDE Project ha annunciato la final release di Plasma 5.10, ultima versione del noto desktop environment per OS GNU/Linux.

La beta è stata annunciata un paio di settimane fa e oggi è il giorno della final release che arriverà presto nei repo della vostra distribuzione di riferimento. Andiamo allora a scoprire tutte le principali novità introdotte dagli sviluppatori in quest’ultima versione di Plasma.

KDE annuncia Plasma 5.10

kde plasma 5.10

Folder View è il nuovo desktop di default e permette a Plasma di vantare un look tutto nuovo oltre a performance superiori. Va a sostituire il vecchio Folder Widget. Lo scrolling sarà più rapido così come il navigare tra tutte le vostre cartelle piene di file.

Spring-loading è una funzione inclusa in Folder View che permetterà agli utenti di Plasma di navigare tra le cartelle passandoci sopra il cursore (hovering) durante il drag&drop di uno o più file. Funzione veramente comoda e ben fatta. La seconda grande innovazione è il supporto per l’installazione di applicazioni in formato Snap e Flatpak mediante il Plasma Discover graphical package manager.

Il Plasma Discover graphical package manager ora supporta GNOME’s ODRS (Open Desktop Ratings Service) per recensioni e commenti.
Task manager, Wayland,  boot screen, tastiera virtuale…

KDE Plasma 5.10 permetterà di selezionare il boot screen grazie ad una nuova impostazione e introduce numerose nuove funzioni al Task manager (è ora possibile raggruppare le app col mouse) oltre che migliorie al touchscreen e al display server Wayland. Ingente il lavoro di bug fixing che ha permesso agli sviluppatori di correggere i bug presenti nelle versioni precedenti.

kde-plasma-5-10

Presente un nuovo modulo Plymouth Splash screen che vi permette di scegliere più facilmente il boot splash del vostro sistema. Gli sviluppatori hanno inserito anche una tastiera virtuale sia nella lock screen che nella login screen.

Ci sono anche tante altre piccole chicche che scoprirete solo utilizzando Plasma 5.10 il quale verrà supportato fino al 22 Agosto 2017 con ben 5 point release. La prima, Plasma 5.10.1, è attesa per il prossimo 6 giugno mentre la seconda arriverà il 13/06.

A seguire Plasma 5.10.3 il 27/06, Plasma 5.10.4 il 18/07 e, infine, Plasma 5.10.5 il 22/08.sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.