web analytics

Focusli: Applet per GNOME Desktop che vi porta nel bel mezzo della natura

focusli

Focusli è un’applet per GNOME Shell che vi porta nel bel mezzo della natura.

Molte persone amano sentire in cuffie i suoni della natura per rilassarsi mentre lavorano al pc. Focusli nasce per combattere la distrazione: una porta che sbatte, la televisione in sottofondo oppure gli schiamazzi dei ragazzi che passano per la via sono problemi all’ordine del giorno per chi lavora al pc. Ascoltare in background i suoni della natura è un modo come un altro per concentrarsi e cercare di lavorare al meglio.

Focusli è pensata proprio per questo. Integra un semplice menù che vi permette di scegliere la situazione che preferite: dal chiacchiericcio all’aperto al rumore delle cicale fino al temporale.

Cliccando su un emblema si lancia il suono associato. E’ poi presente uno slider che vi permette di andare a modificare l’intensità del suono. E’ anche possibile attivare più emblemi contemporaneamente aggiustando il valore del suono per ognuno di essi. Così facendo potete ricreare l’atmosfera che preferite creando il mix giusto per voi.

Visto che a breve si verificherà il passaggio da Unity a GNOME Shell e che Focusli è integrato proprio in GNOME perchè non provarlo?

Focusli

focusli

I suoni presenti sono attualmente sei:

  • Rain
  • Wind
  • Summer Night
  • Coffee shop
  • Whitenoise
  • Camp fire

E’ necessaria una connessione ad internet in quanto lo stream avviene grazie al servizio soundbible.com solo la prima volta che lanciate i suoni. In seguito vengono memorizzati in locale e non sarà più necessario il collegamento alla rete.

Segnalo che è possibile aumentare i suoni andando a modificare il file ~/.local/share/gnome-shell/extensions/focusli@feborg.es/sounds/database.json.

L’idea, come hanno confessato gli sviluppatori stessi, è ‘rubata’ a noisli.com che integra le stesse funzionalità ed un maggior numero di suoni: però è solo online.

Nel video qui sotto potete capire meglio come funziona l’app.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.