web analytics

Debian GNU/Linux 9 “Stretch” arriva il 17 Giugno

debian

L’attesissimo Debian 9 “Stretch” ha finalmente una data di rilascio ufficiale.

Ecco una buona notizia per gli utenti di Debian, una delle distribuzioni più famose ed apprezzate in ambiente GNU/Linux. La nuova major release è davvero dietro l’angolo e arriva nettamente in anticipo anche rispetto alle più rosee previsioni.

Sabato 17 Giugno è la data scelta dagli sviluppatori per il passaggio da Debian GNU/Linux 8 “Jessie” a “Stretch“.

In queste tre settimane di lavoro rimanenti prima del 17/06 gli sviluppatori correggeranno gli ultimi bug e cercheranno di ottimizzare al massimo la procedura di aggiornamento da Jessie a Stretch per renderla il più semplice ed efficace possibile.

Debian GNU/Linux 9 “Stretch” arriva il  17 Giugno

stretch

Il team di Debian sta organizzando dei release-party nelle città di tutto il mondo. Per l’Italia l’unica candidata attualmente è Varese. Qui trovate maggiori informazioni.

Niels Thykier nel consueto annuncio ha invitato la community a segnalare:

  • RC bugs
  • Patch per crashes/memory leaks/etc.
  • Problemi nel passaggio da Jessie a Stretch

Non saranno invece accettate richieste di modifiche sostanziali del sistema operativo

Debian 9 sarà basato sul kernel 4.9, a bordo troveremo GCC 6.3.0, X.Org Server 1.19.2, Mesa 13.0.6 e systemd 232.sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.