web analytics

GNOME Layout Manager: Uno script per rendere GNOME simile a Unity

gnome shell

L’esperienza che offre GNOME Shell può non piacere a tutti, ecco come personalizzarla con GNOME layout manager.

GNOME Layout Manager è uno script, ancora in alpha, che vi permette di trasformare GNOME Shell facendolo apparire simile a Ubuntu Unity ma anche a Windows e macOS.

Lo script non fa niente che non possiate fare da soli con le vostre mani, armandovi di caffè e pazienza. Potete però vederlo come un timesaver: fa ciò che voi impeghereste molto tempo a fare. L’automatizzazione del processo di download delle estensioni di GNOME, la fase di configurazione etc etc vi vengono risparmiate.

GNOME layout manager

Unity layout:

gnome-shell-unity-7-layout

macOS layout:gnome-shell-mac-os-x-layout

Windows layout:

gnome-shell-windows-7-layout GNOME Layout Manager

Come si può evincere dalle screen l’impegno degli sviluppatori si è concentrato su Unity, un occhio poco attento potrebbe non distinguere le differenze col desktop di Canonical passando davanti al vostro monitor. Le differenze con macOS e Windows restano invece abbastanza marcate.

Lo script è, come detto, in stato di alpha, pertanto lo usereste a vostro ‘rischio e pericolo’. Consiglio vivamente di effettuare un backup della vostra configurazione prima di provarlo. Inoltre è preferibile evitare di usarlo con versioni di GNOME troppo vecchie.

Potete scaricare l’ultima versione da GitHub | Download.

In alternativa dovete dare i seguendi comandi da terminale:

  1. wget https://raw.githubusercontent.com/bill-mavromatis/gnome-layout-manager/master/layoutmanager.sh
  2. chmod +x layoutmanager.sh

Per settare il layout di macOS dovete dare:

  • ./layoutmanager.sh –macosx

Per il layout di Ubuntu Unity date:

  • ./layoutmanager.sh –unity

Per il layout di Windows date:

  • ./layoutmanager.sh –windows

Attualmente non è possibile ‘tornare indietro’ dopo aver applicato le modifiche ma usando GNOME Tweak tool potete facilmente attivare o disattivare le estensioni.

Lo avete provato? Cosa ne pensano le vedove dell’ormai defunto Unity?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.