web analytics

Ufficiale: Ubuntu 12.04 non verrà più supportato, raggiunto l’EOL

ubuntu

Dopo cinque lunghi anni Ubuntu 12.04 LTS Precise Pangolin è ufficialmente ‘morto’.

Ubuntu 12.04, una delle versioni più amate dalla community Ubuntu e ancora oggi molto utilizzato (vi ricordo che l’ultima versione è la 12.04.5) va ufficialmente in pensione. Annunciato il 26 Aprile 2012 (sembra ieri eh, ndR) Precise Pangolin aveva a bordo il kernel 3.2.12, GNOME 3.4.1, X.Org 7.6, X.Org Server 1.11.4 e Unity 5.10. Preistoria.

Ubuntu 12.04

ubuntu 12.04 esm

E’ stata la prima release Ubuntu a introdurre l’HUD (Head-Up Display), il login intelligente e la possibilità di configurare il launcher. In questi 5 anni sono state rilasciate ben 5 point release ma d’ora in poi non verranno più rilasciati aggiornamenti (nemmeno le patch di sicurezza).

Canonical ha annunciato Ubuntu 12.04 ESM dove ESM è l’acronimo di Extended Security Maintenance. Per coloro che non possono aggiornare (o non vogliono farlo) è possibile ottenere, a pagamento, un’estensione degli aggiornamenti di sicurezza. Questa possibilità è pensata soprattutto per le aziende.
Il prezzo è pari a 150$/anno per pc desktop, 750$/anno per un server e 250$/anno per una macchina virtuale. E’ possibile usufruire di questo servizio, rivolto più che altro alle aziende, compilando l’apposita richiesta sul sito ufficiale.
Per gli amanti di Ubuntu 12.04 è giunta l’ora di fare spazio a qualcosa di nuovo. Canonical raccomanda comunque l’aggiornamento ad una versione più recente di Ubuntu (i.e. Ubuntu 14.04 LTS o Ubuntu 16.04 LTS). La scelta più ovvia effettivamente consisterebbe nell’adozione di Ubuntu 16.04 Xenial Xerus, versione LTS che ha davanti altri 4 anni di aggiornamenti assicurati. Le alternative a XX sono principalmente due: se vi piace Unity potete installare Ubuntu 17.04 Zesty Zapus altrimenti attendere qualche mese e installare Ubuntu 17.10 Artful Aardvark, la prima release di Ubuntu che adotterà GNOME al posto di Unity.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.