web analytics

Ubuntu 17.04: domani il rilascio con Unity 7

ubuntu

Domani il rilascio ufficiale di Ubuntu 17.04, ecco cosa dobbiamo aspettarci.

Domani 13 Aprile 2017 Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus) verrà ufficialmente rilasciato e sarà la ventiseiesima (26!) release della distro più popolare in ambiente GNU/Linux. Questa versione non è una LTS e verrà pertanto supportata per solo 9 mesi da Canonical, quindi sino a Gennaio 2018.

Ubuntu 17.04

ubuntu 17.04

Ubuntu 17.04 è stato sviluppato incessantemente durante gli scorsi sei mesi ed è attualmente nel cosiddetto periodo di Final Freeze durante il quale gli sviluppatori ottimizzano il sistema e risolvono le ultimissime problematiche prima del lancio definitivo.

Se seguite costantemente LFFL sarete già a conoscenza delle, per la verità poche, novità attese in questa release. La prima cosa da sapere è che il desktop enironment sarà Unity 7, scelta conservativa da parte di Canonical dettata anche dal fatto che, come sapete, Unity 8 non verrà più sviluppato in futuro. Per voi  amanti di Unity: avrete altri 9 mesi di supporto completo, dopodichè dovrete abituarvi ad usare GNOME.

Ubuntu 17.04 si basa su  X.Org Server 1.19.3 e Mesa 17.0.3 3D. Uno stack grafico aggiornato garantisce migliori performance soprattutto in ambito gaming, punto storicamente dolente delle distro GNU/Linux. Chiaramente la maggior parte delle novità sono migliorie che si notano solo utilizzando il sistema, non sono attese nuove funzioni eclatanti in questa release.

Per maggiori dettagli non ci tocca che attendere domani 13 Aprile.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.