web analytics

Ubuntu 17.10: disponibili le prime daily build

ubuntu-news

Le prime daily build di Ubuntu 17.10 sono state rilasciate e sono disponibili per un test drive.

Ubuntu 17.10, codename ‘Artful Aardvark’, è entrato ufficialmente nel ciclo di sviluppo. Ciclo di sviluppo che porterà il sistema operativo da Unity a GNOME e sarà la base da cui partire per la prossima LTS release.

Le daily build vengono create di giorno in giorno per tutti e sei i mesi dello sviluppo, con alcune tappe chiave, eccole:

  • 29 Giugno — Alpha 1
  • 27 Luglio — Alpha 2
  • 31 Agosto — Beta 1
  • 28 Settembre — Final Beta
  • 19 Ottobre — Final Release

Cosa attendersi da Ubuntu 17.10

ubuntu 17.10

Nelle prime fasi dello sviluppo le modifiche saranno sicuramente poche e le differenze con Ubuntu 17.04 limitate.

Vi ricordo che Ubuntu 17.10 avrà come desktop environment predefinito GNOME Shell mentre Unity 7 sarà presente solo nei repository. Come detto anche in altri articoli qui su LFFL GNOME tornerà a bordo di Ubuntu dopo ben sei anni. Non è ancora dato sapersi se sarà GNOME 3.26, che verrà rilasciato a Settembre con numerose novità (quali non-integer HiDPI scaling, modern sharing framework, etc) o una versione precedente  (GNOME 3.24?).

Upstart, Unity 8, e altri packages verranno rimossi dagli archivi nelle prossime settimane, segnalo poi che a bordo troveremo Wayland e non Xorg. Non è ancora chiaro se verrà usato come display manager LightDM oppure GDM.

Stando ai rumour già a partire dall’Alpha 2 avremo un’esperienza abbastanza vicina a quello che sarà Ubuntu nell’incarnazione del 19 Ottobre.

Download Ubuntu 17.10 Daily Builds

Potete scaricare le daily build di Ubuntu 17.10 dall’Ubuntu image server. Vi ricordo che queste versioni sono da considerarsi instabili e non andrebbero installate sul vostro sistema di riferimento ma, al limite, su una macchina per il testing.

[button color=”white” size=”big” alignment=”center” rel=”nofollow” openin=”newwindow” url=”http://cdimage.ubuntu.com/daily-live/pending/”]Download Ubuntu 17.10[/button]

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.