web analytics

La petizione dei fan di KDE: vogliono Plasma su Ubuntu

kde-unity

Una petizione chiede a Canonical di cambiare idea: i fan di Plasma lo vogliono su Ubuntu al posto di GNOME.

L’avevamo preventivato e puntualmente eccoci qua a parlarne. La scelta di GNOME per sostituire Unity doveva prima o dopo scatenare una piccola reazione da parte dei ‘fan’ di altri desktop environment. Gli utenti di Plasma, ad esempio, sostengono che sia superiore a GNOME: personalizzazione, facilità d’uso e design sono aspetti, a detta loro, decisamente superiori rispetto a quanto può offrire GNOME. Inoltre il framework su cui si basa Plasma offre elevate prestazioni con poco spreco di risorse di sistema.

Plasma + Ubuntu ?

plasma

Un ulteriore punto a sostegno del matrimonio Ubuntu-Plasma consiste nel fatto che gli sviluppatori hanno già usato Qt per sviluppare Unity e quindi sarebbero maggiormente a loro agio. “La community KDE è più aperta a matrimoni di questo tipo rispetto alla community di GNOME” si legge sulla petizione.

Nel momento in cui scrivo quest’articolo sono 820 i sostenitori della petizione su change.org: ne mancano 180 per raggiungere il goal di mille firme.

Vi lascio con un interessante video che spiega perchè la scelta di Plasma sarebbe preferibile a quella di GNOME:

Che la petizione raggiunga o meno le 1000 firme (credo di sì e anche a breve) ritengo che Canonical difficilmente cambierà idea…

E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli a Plasma o preferite GNOME?

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.