web analytics

Ubuntu 17.04 arriverà con Mesa 17.0.1 e X.Org Server 1.19.2

Zapus

Timo Aaltonen di Canonical sta lavorando all’ultima versione di X.Org e Mesa, li vedremo in Zesty Zapus?

Nell’ultimo post sul suo blog Timo Aaltonen ha rivelato che l’ultima versione del display server X.Org, ovvero la 1.19.2, è pronta per un testing intensivo così come la libreria grafica Mesa 17.0.1.

Ho preparato X 1.19.2 e Mesa 17.0.1 per Zesty Zapus, potete testarli usando il relativo PPA” questo un sunto delle parole di Aaltonen.

Testing testing e ancora testing

Mesa 17.0.1 X.org

Quello di Aaltonen più che un annuncio è una chiamata alle armi: i devs hanno bisogno del testing intensivo degli utenti e del bug reporting. Per Canonical sarebbe un risultato eccezionale rilasciare Ubuntu 17.04 con uno stack grafico aggiornato perchè garantirebbe migliori performance soprattutto in ambito gaming, punto storicamente dolente delle distro GNU/Linux.

Se avete tempo e voglia il vostro aiuto sarebbe veramente utile, vi consiglio di installare il tutto su una partizione separata da quella che usate quotidianamente. Stando alle parole di Aaltonen Canonical dovrebbe inserire nei repo ufficiali di Ubuntu 17.04 sia X.Org Server 1.19.2 che Mesa 17.0.1 questa settimana. Ciò significa che al 99% dovremmo vederli nella release definitiva, anche considerando che manca oltre un mese al “grande giorno”.

Nel frattempo vi segnalo che il kernel Linux 4.10.1 è arrivato nei repo di Zesty Zapus.

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.