Ribbonsoft ha da poco aggiornato il suo QCAD, software CAD 2D multipiattaforma. La versione 3.16.6 costituisce il terzo aggiornamento minore del 2017. Sono in tutto tre le varianti offerte: la Pro a pagamento, la base gratuita e la community. Dell’ultima viene anche pubblicato il codice sorgente che è utilizzato da LibreCAD.

Tanti i bug fix per QCAD, molte anche le funzioni aggiunte

Come accade ormai da un po di tempo, dopo l’installazione si partirà con la versione community. Saranno disponibili, in prova per 15 minuti a sessione, gli add-on della Pro. Le funzioni a pagamento forniscono il supporto ai file DWG, Pro Tools e Cam. Se si vogliono utilizzare i componenti aggiuntivi è necessario riavviare il programma allo scadere del tempo. Scegliendo la Community invece è necessario disinstallare gli add-on. Uno strumento utile resta QCAD Command Line Tools che permette la conversione di un insieme di file di disegno CAD. L’ultima versione di QCAD è disponibile per Windows, Linux e MacOS X sia per architetture a 32 che 64 bit. Il codice sorgente della community è rilasciato sotto i termini della licenza GPL v3.

Tra le modifiche e gli aggiornamenti i più importanti riguardano:

  • la possibilità di utilizzare la virgola al posto del punto come separatore decimale;
  • strumenti a linea di comando, in dwg2dwg, per cui è stato aggiunta la sostituzione dei font (-t FONT1:FONT2);
  • aggiunta la directory dei plugin “platforminputcontexts”;
  • per i sistemi a 64 bit utilizzo di QT 5.8.0;
  • corretto un bug che mandava in crash alcuni sistemi;
  • aggiunto il riempimento solido per la forma (rettangolo o poligono);
  • focus sul campo di inserimento testo durante la modifica di testi semplici;
  • aggiunta una scorciatoia per confermare la finestra di testo: Ctrl-Invio (Cmd-Enter).

Via Garr8

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google PlusDa oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.

No more articles