web analytics

OpenToonz si aggiorna su Linux grazie al progetto Morevna!

OpenToonz è la versione open source di Toonz, uno dei migliori software di animazione 2D. Originariamente prodotto in italia dalla Digital Video SpaOpenToonz include alcune funzionalità sviluppate dallo Studio Ghibli, leggendario studio cinematografico di film di animazione giapponese fondato da Hayao Miyazaki. La versione Ufficiale di OpenToonz supporta solo Windows e Mac OS X, il porting su GNU/LINUX è stato possibile grazie al “Progetto Morevna“.

OpenToonz si aggiorna su Linux grazie al progetto Morevna!

Il team di sviluppatori del Progetto Morevna ha dunque realizzato una build particolare di OpenToonz, capace di funzionare su qualsiasi distro Linux (Ubuntu, Debian, Fedora o qualsiasi altra distribuzione a 64 bit). Proprio questo pacchetto, reso disponibile nel formato “AppImage”, è sufficiente effettuare il download e renderlo eseguibile per poi proseguire con l’installazione.

Questo nuovo update risolve il  problema dell’utilizzo dello strumento “Toonz Raster Level” sulle piattaforme Linux. Nelle build precedenti l’utilizzo di “Toonz Raster Level” portava al crash dell’applicazione.

Di seguito eccovi due video che mostrano come utilizzare “Toonz Raster Level” in Linux.

Oltre alla lingua inglese e giapponese è possibile scegliere anche l’italiano o il francese. Da notare che, durante l’installazione, anche scegliendo la lingua italiana il software al primo avvio sarà comunque in inglese. Per impostare definitivamente la lingua italiana è sufficiente andare su Customize > Preferences e da qui “Interface” e scegliere la lingua che si preferisce. Al riavvio successivo la lingua sarà quella scelta.

E’ stato anche reso disponibile da parte dalla società Giapponese Dwango un plugin (solo per Windows) per l’elaborazione delle immagini. Inoltre, tramite la SDK plugin, chiunque può aggiungere degli effetti alle proprie creazioni.

Link per il download diretto della versione per Linux.

Link per la versione Premium di Toonz

Sharing is Caring

Via Garr8