web analytics

Night Light: nuova funzione di GNOME 3.24 per dormire meglio

gnome-night-light

I computer, in ogni loro forma (workstation, portatili, tablet e smartphone), fanno ormai parte della vita quotidiana di tutti noi. Sono numerosi gli studi inoltrati sulle onde radio emesse da smartphone, tablet e simili, altri si focalizzano sull’impatto negativo che ha l’utilizzo massiccio di dispositivi dotati di display sul nostro sonno. La luce eccessiva proiettata in tarda serata può causare, con una frequenza davvero elevata, insonnia o difficoltà ad addormentarsi.

Night Light, nuova funzione introdotta in GNOME, consiste sostanzialmente in un software pensato proprio per abbattere i disturbi causati dall’eccessiva esposizione a schermi luminosi, prettamente dotati di luce chiara. È proprio quest’ultima la causa del problema: il sonno viene conciliato nel nostro corpo dalla produzione di melatonina, sostanza prodotta da più organi durante le ore notturne che viene esaurita fino al risveglio, quando subentra la luce del sole.

night light

Il nostro corpo compie appunto questo ciclo, riconosciuto come ritmo circadiano e l’esposizione a display prima di andare a letto tende a ridurre la produzione della melatonina, sostanza che fa avvertire il sonno. Non è il caso di estremizzare: passare qualche ora a navigare in rete sul proprio PC o a giocare sul tablet di sera non è certamente sinonimo di nottata passata in bianco ma è ormai riconosciuto che esporsi a forti luci – e sono incluse anche quelle dell’inquinamento luminoso presenti nelle grandi città – causa una riduzione del sonno.

Night Light risolve il problema variando la temperatura dei colori riprodotti dai display presenti sui nostri monitor. No, non si tratta di variazioni di calore, ma di alterazioni cromatiche. A quale scopo? Semplice: il nostro organismo, di fronte a computer dotati di display non troppo luminosi e chiari (come la luce del sole appunto), continua a produrre normalmente la sostanza indispensabile al sonno. Non stressare la vista per poter riposare bene è fondamentale.

Night light, filtro per la luce blu

gnome-night-light

Per anni abbiamo usato app di terzi quali RedShift, F.lux e simili. In GNOME 3.24 non sarà necessario installare app di terze parti perchè Night Light è incluso di default.

Night light, prima applicazione simile a Redshift compatibile con Wayland, può essere avviato in automatico ad orari predefiniti preimpostati dall’utente. Per lanciare Night Light andate in System Setting > Display e abilitate la relativa opzione. Se Night Light è attivo vedrete comparire nel Menu di sistema alcune opzioni utili come “disabilita fino a domani”.

Ad oggi non è previsto l’inserimento di Night Light in versioni precedenti a GNOME 3.24.

Cosa ne pensate? Utilizzerete questa funzione? La vorreste anche in altri desktop environments come Unity o MATE?

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.