web analytics

Fairphone 2 arriva in Italia

fairphone_design

Vi abbiamo recentemente aggiornato sugli sviluppi legati al Fairphone 2. UBports ha infatti completato il porting di Ubuntu Touch per il FairPhone 2, che abbiamo avuto modo di toccare con mano allo stand Canonical a Barcellona al Mobile Word Congress 2017.

A poco più di due mesi dall’accordo sottoscritto tra Fairphone e Concorde per la distribuzione in Italia dello smartphone equo e modulare, arriva la notizia ufficiale circa l’inizio delle vendite online di Fairphone 2 nel bel Paese. A distribuire lo smartphone prodotto rispettando i principi di etica e solidarietà, saranno Media World e GoGreen Store, che si appoggeranno a Concorde.

Scheda tecnica e prezzo

Fairphone 2

Fairphone 2 infatti monta un display HD da 5 pollici, Snapdragon 801 con 2 GB di RAM e fotocamera posteriore da 8 megapixel. Il design inoltre non è dei più ricercati ma offre l’enorme vantaggio di poter essere riparato con estrema facilità in completa autonomia.

In secondo luogo una parte dei profitti verrà utilizzata per finanziare attività che miglioreranno le condizioni lavorative di chi costruisce fisicamente lo smartphone. Ricordiamo infatti che tutta la filiera produttiva è sottoposta a rigidi controlli, per la massima tutela dei lavoratori.

L’unica vera nota dolente è il prezzo: 533 euro sono veramente tanti se guardiamo solamente la scheda tecnica. Non vorrei essere critico ma a occhio mi sembra un prezzo almeno di un 30-40% superiore al valore reale del telefono.

Che ne pensate?

 

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.