web analytics

Nuovi driver Nvidia open source in sviluppo!

Tutto è scaturito dalle note sulla mailing list del Kernel Linux di uno sviluppatore dei driver Nvidia.

I driver per le schede grafiche in Linux sono stati sempre un problema per gli utenti. Spesso, infatti, non si raggiungono delle prestazione comparabili ad altri sistemi. Il più delle volte, dopo un riavvio ci si ritrova una schermata nera.

Questi risultati inducono ad utilizzare prodotti software ed hardware con miglior supporto (Windows o schede AMD). Le cose potrebbero cambiare dato che si sta lavorando per migliorare i driver Nvidia.

nvidia

In un futuro non troppo prossimo avremo nuovi driver Nvidia open source!

Gli sforzi si stanno concentrando sulla memoria virtuale condivisa. I file nvidia-uvm.ko e nvidia.ko causano problemi. Dato che i sorgenti sono liberi, è possibile che si riescano a modificare per migliorare le prestazioni. Per gli sviluppatori non è ancora chiaro quali e quante saranno le modifiche. Si potrebbe anche inserire qualcos’altro, ad esempio la compatibilità con Nouveau e Tegra. Sta di fatto che l’interfaccia tra i file nvidia.ko e nvidia-uvm.ko è stata progettata male; sarà necessario del tempo per ripulirla e fare le cose per bene.

Fa piacere sapere che Nvidia ha in progetto dei driver open source. Dato che lo sviluppo è ancora in fase embrionale è difficile fornire date certe. Il produttore potrebbe seguire la strada tracciata dalla concorrente AMD, ovvero dei driver in parte open source ed in parte proprietari.

Via GamingOnLinux

Sharing is Caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.