web analytics

Ubuntu 17.04 arriverà con GNOME 3.24

Ubuntu 17.04

Alcune buone news per i fan di GNOME: Ubuntu 17.04 arriverà con GNOME 3.24.

GNOME 3.24 verrà rilasciato a Marzo contestualmente ad Ubuntu 17.04. E’ passato molto tempo dal rilascio di una versione del sistema operativo di Canonical con a bordo l’ultimissima versione di GNOME. Intendiamoci, Ubuntu 17.04 userà ancora Unity che siederà su questo nuovo stack GNOME.

Chiaramente non tutte le nuove app saranno disponibili da subito. Questa è una piccola lista di app che verranno rilasciate al day one: GNOME Calendar, Totem (aka Videos) e GNOME Disks.

La beta (in arrivo) di Ubuntu GNOME 17.04 — vi ricordo che la versione standard di Ubuntu prende parte solo alla beta due — adotterà GNOME 3.24 Beta 1 (v3.23.90).

L’arrivo dell’ultima versione di GNOME anche nelle versioni non-LTS di Ubuntu è possibile grazie al rilascio a cadenza continua di versioni stabili delle GTK+.

Night Light in GNOME 3.24

gnome 3.24

GNOME 3.24 è una release modesta rispetto alle precedenti ma ha anch’essa qualcosa di interessante, specialmente per chi installa GNOME Shell (o per chi usa Ubuntu GNOME).

Sarà rilasciata una nuove funzione, chiamata Night Light, che aggiusta automaticamente temperatura e luminosità del display in base all’ora della giornata, ciò favorice il riposo della vista e un sonno migliore. Una funzione analoga a ciò che offrono software come f.lux.

Altre novità riguarderanno il calendario e GNOME maps ma ne parleremo dettagliatamente nell’articolo dedicato a GNOME 3.24.

sharing-caring-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.