web analytics

Canonical: completato il porting di Ubuntu Touch sul Fairphone 2! | MWC 2017

Come anticipato nelle scorse settimane, UBports ha completato il porting di Ubuntu Touch per il FairPhone 2, che abbiamo avuto modo di toccare con mano allo stand Canonical qua a Barcellona al Mobile Word Congress 2017.

Abbiamo infatti fatto una visita al padiglione di Canonical, dove abbiamo trovato esposte diverse unità demo del FairPhone 2, device caratterizzato da uno schermo da 5 pollici Full-HD IPS, un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM 32GB di memoria interna.

Il sistema ci è parso abbastanza fluido e reattivo, anche se occorrerà testarlo a fondo per poter verificare l’effettiva usabilità e prestazioni. Gli addetti ai lavori ci hanno spiegato che allo stato attuale tutte le funzionalità del dispositivo sono funzionanti al 100% e che, nonostante ciò, continueranno a lavorare sul porting per migliorare ulteriormente le prestazioni e reattività.

Abbiamo anche chiesto quale sarà il prossimo device su cui effettueranno il porting di Ubuntu Touch e ci è stato detto che non c’è una roadmap precisa visto che i porting vengono fatti in base alle richieste e voti della community, tuttavia hanno dichiarato di essere in una fase ormai avanzate dei lavori sul Nexus 10, Nexus 7 2013 e sull’LG Optimus L9.

Per maggiori dettagli sul progetto UBports vi rimandiamo al loro sito ufficiale. Li potrete trovare informazioni sui dispositivi supportati e una guida sull’installazione di Ubuntu touch.

Sperando di ottenere presto un sample per una recensione approfondita, per il momento da Barcellona è tutto, ma continuate a seguirci sul canale Telegram dedicato: link!