web analytics

Ubuntu 16.04.2 LTS arriva a Gennaio col kernel 4.8

ubuntu-16-04-lts

Canonical, mediante Leann Ogasawara, ha informato la community circa Ubuntu 16.04.02, prossima point release di Xenial Xerus.

Dopo aver pubblicato la tabella di marcia di Ubuntu 17.04 che è ovviamente in sviluppo Canonical ha aggiornato la road map di Xenial Xerus. Ubuntu 16.04.2 LTS (Xenial Xerus) arriverà Giovedì 19 Gennaio 2017.

Come sapete Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) è una long term supported release (LTS), il che significa che riceverà supporto ed aggiornamenti per cinque anni, fino ad Aprile 2021. Solitamente una LTS riceve 5 point release.

ubuntu 16.04.2

Dalla prossima release Xenial Xerus non sarà più basato sul kernel 4.4 bensì sul 4.8 e sarà inoltre adottato un nuovo hardware enablement (HWE) che consentirà, in poche parole, di adottare un rolling HWE kernel model.

Per chi volesse provare già da oggi questa novità è possibile usare il kernel 4.8 mediante un porting eseguito da Ubuntu 16.10 Yakkety Yak, per farlo è sufficiente dare il seguente comando nel terminale dopo aver abilitato il “Proposed channel” in Software Sources utility.

  • sudo apt-get install linux-generic-hwe-16.04-edge

Vi consiglio di farlo su una partizione secondaria e non sul pc che usate tutti giorni per non incorrere in spiacevoli problemi.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.