web analytics

Lenovo IdeaPad 710, Yoga 900s e Yoga 900, nuovo BIOS per Linux

lenovo

Vi ricordate il caso dei laptop Lenovo? Ne abbiamo parlato diffusamente qui e qui.

Alcuni utenti lamentavano di essere impossibilitati ad installare Linux sui portatili marchiati “Signature Edition” (Lenovo Yoga 900, Yoga 900S, e Yoga 710S).

Inizialmente non era chiaro perché Lenovo avesse fatto questa scelta: è stata l’azienda a chiarire che non c’è mai stati alcun blocco intenzionale nè per Linux nè per qualsiasi altro sistema operativo sui suoi laptop. Questo non significa che non ci siano potenziali problemi nell’installazione, ma che la compatibilità con Linux è una questione di aggiornamento del kernel e dei driver che permettono il corretto riconoscimento della configurazione RAID SSD.

Le novità

signature-edition lenovo

Qualche giorno fa è stato rilasciato un aggiornamento del BIOS per questi dispositivi permettendo a chi lo volesse di installare la propria distribuzione. L’update aggiunge la modalità AHCI (Advance Host Controller Interface) SATA controller, che quindi spiana la strada ad altri sistemi operativi “meno convenzionali”, anche se Lenovo non fornisce supporto per questo BIOS e gli utenti si assumono tutti i rischi derivanti (instabilità del sistema, problemi di avvio/spegnimento e così via). La garanzia dovrebbe essere ancora valida dopo l’installazione di Linux (Lenovo non si è esplicitamente espressa a riguardo) ma noi sappiamo che in alcuni casi caricare un sistema operativo diverso da quello preinstallato sul notebook potrebbe annullarla. Quindi, fate attenzione.

Il BIOS è stato creato su richiesta degli utenti Linux e chi deciderà di adottarlo dovrà dire addio a Windows anche se alcuni hanno già trovato un modo per impostare il sistema in dual-boot per poter scegliere tra i due sistemi operativi all’avvio del notebook.

sharing-caring-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.