web analytics

Canonical sistema diverse vulnerabilità su Ubuntu.

ubuntu

Nella giornata di ieri Canonical ha chiuso diverse falle di sicurezza trovate recentemente, vediamo i dettagli.

Le falle di sicurezza di cui vi parlerò fra poco erano presenti sia su Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus), che su Ubuntu 14.04 LTS (Trusty Tahr) ma anche su Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) e su Yakkety Yak. Di conseguenza erano presenti anche sui vari flavors quali Kubuntu, Xubuntu, Lubuntu, Edubuntu, Ubuntu MATE e Ubuntu GNOME.

Quattro grosse falle

ubuntu vulnerabilità

La prima vulnerabilità è stata trovata da Ondrej Kozina ed è un buffer overflow presente nel kernel. Riguarda tutte le release di Ubuntu sopra menzionate. La seconda falla, trovata nel sottosistema ALSA, riguardava solo Ubuntu 14.04. Entrambe davano la possibilità ad un malintenzionato di mandare in crash il sistema mediante attacco denial of service.

Altri due bug, entrambi permettevano ad un ‘local attacker‘ di acquisire i privilegi di admin, sono stati trovati da Shutemov e Kuznetsov.

Tutti gli utenti sono invitati ad aggiornare al più presto seguendo questa guida.

sharing-caring-1-1-1-1

Vi ricordiamo infine che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.