web analytics

BUS1: nuovo IPC a livello kernel.

bus1

Nella mailing list del kernel Linux dello scorso 26 ottobre si è parlato di un nuovo modulo del kernel: bus1.

Bus1.ko è un bus messaging del kernel. E’ stata proposta una bozza iniziale, esso ovviamente non è ancora stato implementato ma probabilmente lo sarà, anche se non a breve termine: il progetto appare ancora giovane ed acerbo.

bus1

Il bus messaging è un sistema con cui processi diversi possono comunicare in modo che un processo possa usare degli oggetti creati dall’altro processo. Un esempio pratico è NetworkManager, di cui spesso vediamo il processo grafico (nm-applet, per esempio), ma il cui “centro operazioni” è un demone separato: i due comunicano attraverso un IPC.

In Linux l’IPC standard è DBus (e la sua reimplementazione come modulo del kernel kdbus), che però è stato criticato per complessità e rigidità. Esistono altri modelli, e dalla fine dell’anno scorso esiste un progetto che prende ispirazione dal modello usato in Android per superare le attuali limitazioni, chiamato appunto BUS1; con l’annuncio di ieri il progetto si pone come sufficientemente maturo da poter essere sviluppato fino a valido successore. Vi terremo aggiornati qualora vi fossero sostanziali novità.

sharing-caring-1-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.