web analytics

Torvalds: “l’architettura X86 è migliore di ARM”

arm

Il creatore di Linux ha affermato che l’architettura x86 offre maggiori possibilità ed un ecosistema superiore rispetto ad ARM.

Torvalds ha preso parte alla conferenza annuale presso Linaro e ovviamente quando Linus apre bocca lo fa senza peli sulla lingua. Queste alcune delle sue dichiarazioni: “Ciò che importa è tutta l’infrastruttura intorno al set di istruzioni, e x86 ha un’infrastruttura a più livelli che ritengo migliore ad ARM sotto tutti i punti di vista“. I chip x86 prodotti da Intel o AMD garantiscono una grande interoperabilità e compatibilità, tanto hardware quanto software. Per Torvalds questo è un punto fondamentale perché permette la realizzazione di software e hardware aperti.

Sono stato personalmente deluso da ARM come piattaforma hardware, non per il set di istruzioni, seppure anche in quell’ambito ho avuto i miei problemi“, ha proseguito Torvalds.

ARM arriverà su pc desktop?

trovalds arm
Il fondatore di Linux, Linus Torvalds

ARM, domina nel mondo degli smartphone, dei tablet e dei gadget in generale e i processori ARM sono sempre più potenti, teoricamente in grado di eseguire anche applicazioni desktop, ammesso e non concesso che il software venga appositamente modificato per lo scopo.

Torvalds sottolinea che ARM su desktop significa problemi molto seri. “La compatibilità non è stata una questione rilevante nell’ecosistema ARM come lo è stata tradizionalmente in quello x86“, ha spiegato Linus.

Un esempio che spiega i problemi di ARM è legato ad Android. Non è possibile creare una sola versione di Android che possa funzionare senza problemi su smartphone e tablet con hardware diverso; sono sempre necessarie modifiche piccole e grandi, con i produttori che spesso devono modificare i driver, o riscriverli del tutto. Ecco perchè una volta rilasciata una nuova versione di Android non è possibile inviare un unico aggiornamento a tutti i dispositivi.

Nonostante i problemi citati, tuttavia, i chip ARM si sono imposti nel mondo mobile, per via dei loro bassi consumi in rapporto alle enormi prestazioni. Intel, come sapete, ha provato a puntare su x86 per Android, e Asus ha provato anche a produrre alcuni smartphone targati Zenfone, ma i tentativi non hanno portato a un buco nell’acqua. Per ora le posizioni sono chiare, x86 significa desktop e ARM significa mobile, ma un domani…

Cosa ne pensate? ARM può arrivare anche sui nostri desktop?

sharing-caring-

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.