web analytics

Multiload-ng: il system monitor definitivo.

multiload-ng-140-xfce

Siamo stati contattati dal responsabile del progetto e, come sempre, siamo ben felici di dar spazio al lavoro dei nostri utenti!

Oggi voglio parlarvi di Multiload-ng, monitor di sistema grafico per sistemi Linux: moderno e ben fatto. Il software, scritto in C, consiste fondamentalmente nella riscrittura della vecchia GNOME multiload applet. Mette a disposizione i grafici aggiornati in real time dell’uso delle risorse del vostro pc (CPU, RAM, Network, etc). Grafici che vanno a integrarsi con la sistray oppure visualizzabili in una window standalone.

Supporta:

  • XFCE (xfce4-panel)
  • LXDE (lxpanel)
  • MATE (mate-panel)
  • Ubuntu Unity (attraverso libappindicator)
  • System tray (teoriamente tutte le system tray)
  • Supporta anche i DE senza pannello o i pannelli che non accettano plugin.

L’abbiamo provato ed effettivamente è molto completo, decisamente superiore agli applet/plugin che si trovano in circolazione. La cosa che ci ha maggiormente colpito è la personalizzazione, ogni grafico è customizable.

Ecco uno screen di Multiload-ng in azione:

multiload-ng

Multiload-ng è in sviluppo da diverso tempo, l’ultima release è la 1.4.2 (che ha introdotto il supporto ad Ubuntu 12.04), e, a mio parere, merita davvero di essere provato!

Per informazioni, dettagli, screenshots, modalità di installazione, etc, rimando alla pagina GitHub del progetto.
sharing-caring-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.