web analytics

Kernel Linux 4.9: supporto a 29 SoC ARM tra cui Nexus 5 e Pi Zero

torvalds

Come sapete il kernel 4.8 è già stato rilasciato ed è già uscita anche la prima point release. La merge window del kernel 4.9 è già stata aperta e stanno emergendo alcuni rumours circa le novità che verranno introdotte in questo kernel.

Il nuovo Kernel Linux 4.9 sarà compatibile con un sempre maggior numero di SoC ARM, grazie al costante lavoro svolto dagli sviluppatori. Si parla di ben 29 SoC aggiuntivi, oltre a quelli già supportati, ai quali si aggiunge la piena compatibilità con l’LG Nexus 5, con il Raspberry Pi Zero e con il router Netgear WNR854T. Interessante notare come sia stato integrato il supporto completo anche ad un altro smartphone “Linux” d’eccezione, il vecchio Nokia N900.

kernel 4.9

Tra i vari SoC supportati troviamo ZTE ZX296718, Broadcom BCM47189 e BCM53573, i primi della società ad integrare un modulo Wi-Fi ac, Renesas r8a7796 e le board di sviluppo Qualcomm DragonBoard 820c e Marvel Armada 8040. Insomma, lo sviluppo del Kernel Linux continua senza intoppi, la compatibilità con i dispositivi è sempre maggiore e fa piacere notare come venga introdotto il supporto a terminali recenti, come le board Qualcomm e, allo stesso tempo, più datati come N900 e Nexus 5.

Come fatto per il kernel 4.8 seguiremo tutto il ciclo di sviluppo del kernel 4.9.

sharing-caring-

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.