web analytics

KDE compie 20 anni, auguri!

kde

Sono già passati 20 anni dal rilascio di KDE (Kool Desktop Environment), il quale fu annunciato il 14 Ottobre del 1996 dal project founder Matthias Ettrich.

Quella data rimane nella storia come il giorno dell’inizio dello sviluppo del desktop environment tanto amato oggi dalla community di Linux. La prima release stabile, KDE 1.0, è arrivata un anno e mezzo dopo, il 12 Luglio 1998.

Il progetto, nato come DE per sistemi Unix, ora è diventato qualcosa di molto più grande: siamo un’intera community con tanti progetti e ambizioni. E’ molto importante per noi il supporto degli utenti, ci permette di rimanere sul pezzo“, queste le parole dei ragazzi del team.

La timeline

Il team ha preparato una bellissima timeline che ci permette di ripercorrere tutti gli eventi principali che hanno segnato la storia. Si comincia nel lontano 1969 quando Ken Thompson e Dennis Ritchie hanno incominciato il loro lavoro creando UNIX.

kde
Ken Thompson e Dennis Ritchie.

Si passa poi al 1979 con la nascita di C++ grazie a Bjarne Stroustrup mentre nel 1984 Richard Stallman inizia lo sviluppo di GNU (GNU, non Unix). Nel 1991 entra in scena Linus Torvalds con la nascita del kernel Linux, basato su MINIX (qui i 25 anni di Linux). In seguito nascono le prime distro e contemporaneamente in Norvegia nasce Qt, piattaforma su cui si basano i progetti di KDE. Si susseguono poi tutte le tappe della storia di KDE, da KDE1 a KDE4 fino a Plasma.

La timeline è veramente carina e merita una visita! Noi invece non possiamo far altro che augurare altri vent’anni di successo al team di KDE!

sharing-caring-1-1

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.