web analytics

Ubuntu touch: l’OTA 13 è in roll-out, le novità.

ota 13

L’OTA 13 di Ubuntu touch è pronta, in queste ore sta iniziando la fase di roll-out che porterà l’aggiornamento su tutti i telefoni (incluso il Meizu PRO 5) e tablet (BQ M10) entro la fine della settimana.

Piccolo quanto scontato consiglio: lasciate il Wi-Fi acceso il più spesso possibile in modo che il sistema vada a scaricare l’aggiornamento (che non viene scaricato se siete sotto rete cellulare 3G o 4G).

Nonostante il paragone con Android e iOS non sia neanche lontanamente fattibile (sono sistemi con una maturità nettamente superiore) questo aggiornamento introduce alcune novità interessanti, vediamole insieme!

1. Migliorato l’Update Panel

ubuntu updates panel OTA 13

Se vi piace tenere traccia degli aggiornamenti effettuati dalle applicazioni, per vedere rapidamente cos’è cambiato, vi affezionerete subito al nuovo pannello che è stato introdotto con questo aggiornamento.

Accessibile dalle impostazioni, il pannello mostra una breve storia degli aggiornamenti delle app permettendovi di accedere rapidamente al changelog.

2. Copia & Incolla

Gli utenti del tablet Bq M10 possono finalmente fare il copia e incolla tra le cosiddette legacy apps (ad esempio Firefox, LibreOffice, GIMP etc. ) e le mobile app (Ubuntu browser, l’app per le  note, il terminale, etc).

3. Completamente rinnovato il pannello notifiche

notifications

La gestione delle notifiche è fondamentale in uno smartphone. E’ ora possibile stabilire, per ogni app, il modo in cui essa vi comunicherà qualcosa. Potete impostare il suono, la vibrazione o il classico notification bubble.

4. Migliorate le Emoji

emoji-ubuntu-touch-ota-13

La vecchia pagina contenente tutte le emoji era praticamente inutilizzarabile. Gli sviluppatori hanno ritoccato il layout e ora le cose sono decisamente migliorate.

5. Calendar Sync

Da questa release è stato introdotto il supporto ad iCal e a CalDAV. E’ anche possibile sincronizzare più di un calendario attraverso i vostri account Google o (altra novità!) attraverso OwnCloud.

Gli sviluppatori hanno poi corretto diversi bug (potete scordarvi la vibrazione infinita) e migliorato il tempo di avvio di molte applicazioni (calendario, calcolatrice, camera etc).

Il sistema risponde più rapidamente ed è migliorato sotto tutti i punti di vista.

Per quanto riguarda i futuri aggiornamenti non sono ancora emersi rumour o novità, ovviamente vi terremo costantemente aggiornati!

Questa OTA 13 rispetta le aspettative introducendo un numero significativo di novità, dopo averla provata fateci sapere come va!

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.