web analytics

Parrot e Canonical insieme per creare S.L.A.M.dunk

s-l-a-m-dunk-ubuntu-parrot

Sicuramente parlando di Canonical le prime cose che vengono in mente non soon certo i droni. D’ora in poi però le cose potrebbero cambiare…

Parrot S.L.A.M.dunk è un kit di sviluppo per droni realizzato da Canonical in collaborazione con Parrot.

A livello hardware troviamo un processore NVIDIA Tegra K1, mentre lato software ci girano Ubuntu e ROS (Robot Operating System), un framework di sviluppo ottimizzato specificamente per interagire con l’elettronica dei robot.

Sono poi presenti numerosi sensori utili, che fanno la differenza negli ambienti privi di GPS, troviamo:

  • Fish-eye stereo camera with a 1500×1500 resolution at 60fps;
  • Inertial-measurement unit (IMU);
  • Ultrasound sensor;
  • Magnetometer;
  • Barometer.

s.l.a.m.dunk

S.L.A.M.dunk è pensato principalmente per essere montato su un drone (nell’annuncio viene chiaramente mostrato un Bebop di Parrot). Il nucleo smart del gadget è S.L.A.M. (Simultaneous Localization and Mapping) il software di localizzazione che funziona senza GPS grazie a telecamera stereo e ai vari sensori citati poc’anzi. Il tutto in un peso abbastanza contenuto: 140 grammi.

Nella parte posteriore è presente una porta HDMI e due porte USB, che rendono lo S.L.A.M.dunk un sistema a sè stante per lo sviluppo. Un dispositivo unico e ovviamente dedicato a ricercatori e a chi sa dove mettere le mani.

A oggi non è dato sapersi il prezzo, il dispositivo verrà messo in vendita nell’ultimo trimestre dell’anno, quindi vi terremo aggiornati!

sharing-caring

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus.

Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.